Ultima modifica: 9 Marzo 2022

Pagamenti

Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, il MIUR ha stabilito che l’unica modalità di pagamento verso gli istituti scolastico statali sia attraverso la piattaforma PAGOINRETE e pertanto i genitori/tutori non potranno più provvedere ai pagamenti attraverso bonifico bancario o bollettino postale ordinario. Qualunque pagamento mediante bonifico bancario effettuato verso l’Istituto non potrà essere preso in considerazione.
Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici PagoInRete, i genitori/ tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma PagoinRete seguendo la procedura sottoindicata.
La piattaforma dei pagamenti on line del MIUR consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati quali:
• Iscrizione nuovo anno scolastico
• Attività extracurriculari
• Tasse scolastiche
• Visite e viaggi d’istruzione
• Altri contributi/erogazioni liberali
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:
• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) quello più conveniente.
A seguito del pagamento il genitore riceverà una email di conferma del pagamento eseguito nella quale troverà una ricevuta telematica che potrà scaricare e utilizzare come attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

I. Istruzioni operative per l’accesso
Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali) Il genitore può accedere con
le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione online del figlio/a (qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line a favore del figlio)
• un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) . Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di credenziali Polis).
Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
1. Autenticazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente a registrazione sarà definitiva.
2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Successivamente l’utente dovrà comunicare alla scuola la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all’alunno frequentante mediante la compilazione dell’Allegato 1 che dovrà essere consegnato in segreteria oppure inviato per mail all’indirizzo rimborsigalbusera@gmail.com
Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

II. Come eseguire i pagamenti
Per effettuare un pagamento on line l’utente:
1 – seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
2 – sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
3 – seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.
*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

III. Assistenza
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30
In entrambi i casi è necessario specificare nella causale il nominativo dell’alunno, o i nominativi se trattasi di versamento cumulativo, la classe, la meta e la data di svolgimento dell’attività per la quale si sta effettuando il pagamento. Le ricevute dei versamenti devono essere consegnate ai docenti referenti delle attività nei tempi di volta in volta indicati.




Link vai su