Ultima modifica: 14 Dicembre 2021

Strutture

struttura scuolaL’Istituto Comprensivo Rosanna Galbusera è composto da sette edifici scolastici ubicati a San Felice e Novegro. Le scuole dell’infanzia sono tre: due a San Felice, I Strada e IX Strada, ed una a Novegro.

L’edificio della scuola dell’infanzia di Novegro è composto da tre ampie sezioni che si affacciano sul giardino che circonda l’edificio, consentendone l’accesso diretto. Uno spazio salone dove vengono svolte attività legate alla prima accoglienza, utilizzato sia per i momenti di gioco libero e strutturato per i bambini di tutte e tre le fasce d’età, sia per feste, mostre e laboratori con i genitori. Uno spazio con appositi armadietti destinati a spogliatoio. Un’aula polifunzionale utilizzata per i progetti e le attività di psicomotricità – motoria, teatro e musica. Un laboratorio creativo ispirato a Bruno Munari, un atelier di pittura con uno spazio Closlieu e un laboratorio manipolativo. Uno spazio biblioteca dedicato alla visione dei libri e all’ascolto delle storie. Uno spazio refettorio capace di accogliere i bambini durante il pranzo. Un’aula destinata al riposo pomeridiano (nanna) previsto per i bambini di tre. Due servizi igienici strutturati a misura di bambino e che garantiscono la riservatezza necessaria. Il giardino recintato, che circonda la scuola, è dotato di scivoli, casette e tricicli per il gioco spontaneo e di movimento. Il giardino diventa anche un interessante campo d’esplorazione e sperimentazione, attraverso l’allestimento di particolari zone dedicate all’orto e al giardinaggio. Una sala medica e spazi e spogliatoi con servizi igienici annessi per docenti e collaboratori scolastici.
L’edificio della scuola dell’infanzia della IX Strada è composto da tre ampie sezioni, ben illuminate e con la possibilità di accedere direttamente in giardino all’esterno. Un ampio salone dove i bambini possono ritrovarsi nei momenti socializzanti del gioco libero; dove vengono svolte attività particolari legate alla prima accoglienza, alle lezioni aperte ai genitori e alle feste. Un’aula polifunzionale che diventa: aula nanna, laboratorio di gioco, luogo dove si svolgono i percorsi dei progetti di musica, teatro e psicomotricità. Aula biblioteca dedicata alla lettura dei libri e ad attività legate all’esperienza dell’ascolto. La mensa è costituita da un grande spazio aperto capace di accogliere tutti i bambini delle tre sezioni. Il giardino, vasto spazio verde dove sono collocati scivoli, casette e due porte da calcio. Bagni: i servizi igienici sono due, sono strutturati a misura di bambino garantendo la riservatezza necessaria. Una sala medica e spazi e spogliatoi con servizi igienici annessi per docenti e collaboratori scolastici.
Anche l’edificio della scuola dell’infanzia della I Strada è composto da due ampie sezioni con la possibilità di accedere direttamente in giardino all’esterno. Un ampio salone dove vengono svolte attività particolari legate alla prima accoglienza, alle lezioni aperte ai genitori e alle feste. Un’aula dedicata alla nanna dove viene curato il momento del riposo dei bambini di 3 anni. Un’aula polifunzionale che diventa: laboratorio di gioco, luogo dove si svolgono i percorsi dei progetti di musica, teatro e psicomotricità. La mensa è costituita da un grande spazio aperto capace di accogliere tutti i bambini delle due sezioni. Il giardino, vasto spazio verde dove sono collocati scivoli e un castello-casetta. Bagni: i servizi igienici sono due, sono strutturati a misura di bambino garantendo la riservatezza necessaria. Una sala medica e spazi e spogliatoi con servizi igienici annessi per docenti e collaboratori scolastici.

Infanzia I strada Infanzia IX strada Infanzia Novegro
Scuola Infanzia I^ strada
Via I strada
cod. mecc. MIAA8BW02A
tel. – fax 02.7534037
Scuola Infanzia IX^ strada
Via IX strada
cod. mecc. MIAA8BW03B
tel. – fax 02.7534039
Scuola Infanzia
Via Novegro
cod. mecc. MIAA85W0I9
tel. – fax 02.7560253


Le scuole primarie sono due: una a San Felice ed una ubicata a Novegro in un plesso polivalente con la scuola secondaria di I grado.
La scuola primaria di San Felice è composta a piano terra da 10 classi, 8 laboratori, una biblioteca, un teatrino, 3 refettori, 4 servizi igienici per gli alunni ed uno per gli adulti, una sala medica ed un’aula professori; al primo piano vi è una palestra con annessi spogliatoi e servizi igienici.
La scuola primaria di Novegro è composta da 5 classi, due laboratori di pittura ed uno di manipolazione, un laboratorio scientifico, uno di lingua straniera, uno d’informatica, un’ aula video, una biblioteca, tre saloni, una sala professori, una sala medica, tre servizi igienici per gli alunni ed uno per gli adulti, un refettorio con self-service ed una palestra con spogliatoi e servizi igienici in comune con la scuola Superiore di I grado.
L’edificio è circondato da un grande giardino recintato con un campo di pallacanestro e pallavolo.

Primaria Novegro 228px Primaria S. Felice 228px
Scuola Primaria – Via Novegro
cod. mecc. MIEE8BW01E
tel. – fax 02.7560568
Scuola Primaria – Via strada anulare
cod. mecc. MIEE8BW02G
tel. – fax 02.7532835

Le scuole secondarie di I grado sono anch’esse due: una a San Felice ed una Novegro.
la scuola secondaria di I grado, si trova al piano superiore della scuola primaria di Novegro ed e’ composta da tre classi, un laboratorio di informatica, un laboratorio scientifico, un’aula per attività d’insegnamento individualizzato per piccoli gruppi, un atrio dislocato su più livelli, una sala professori, un servizio igienico per gli alunni ed uno per gli adulti.
La scuola secondaria di I grado di San Felice è composta a piano terra da otto classi, un laboratorio di informatica , un laboratorio scientifico,un laboratorio di tecnica, un laboratorio linguistico, un’aula video, un’ aula di musica, un’aula multimediale, un laboratorio artistico, una sala professori, un refettorio, due saloni, due servizi igienici per gli alunni; al primo piano ci sono due aule ricevimento genitori, una biblioteca, una sala medica ed un servizio igienico per gli adulti; al secondo piano è ubicata la palestra con spogliatoi e servizi igienici.
All’esterno dell’edificio vi è una pista a quattro corsie per la corsa, una pedana per il salto in lungo ed un campo di pallacanestro e pallavolo.
Gli uffici di segreteria e della presidenza sono ubicati nell’edificio che occupa la suddetta scuola secondaria.

Secondaria S. Felice 228px secondaria Novegro 228px
Scuola Secondaria 1°grado
Via Strada anulare
cod. mecc. MIMM8BW01D
tel. 02.70307008 – fax: 02.70309677
Scuola Secondaria 1°grado
Via Novegro
cod. mecc. MIMM8BW01D
tel. – fax 02.7560252

Alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli edifici provvede il Comune di Segrate, ente proprietario degli immobili.




Link vai su