Ultima modifica: 21 Settembre 2020

Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito. L’informativa è prevista dall’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003.

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Il GDPR è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, in quanto regolamento.

Ai sensi dell’art. 38 c. 4 del GDPR gli interessati (dipendenti, alunni, genitori, etc.) possono contattare senza formalità il titolare del trattamento o il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’ esercizio dei loro diritti.

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il responsabile del loro trattamento è il Dirigente scolastico pro tempore dell’istituto.

Dati di navigazione

I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono eventualmente utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
L’Istituto Scolastico esegue diversi trattamenti di dati personali, in particolare riferibili a:
-Alunni/Studenti;
-Genitori/Tutori degli alunni/Studenti minori;
-Personale dipendente;
-Membri degli organi collegiali dell’Istituto;
-Soggetti esterni con i quali intercorrono rapporti di fornitura di beni e/o servizi, collaborazione inter-istituzionale e in regime di convenzione o accordo di rete;

Le principali finalità sono:
-gestione iscrizione e frequenza;
-gestione delle attività didattiche;
-utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica;
-fruizione di contributi, agevolazioni e servizi;
-rilevazioni per la valutazione della didattica;
-applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008;
-gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi;
-gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale;
-gestione delle pratiche assicurative e previdenziali;
-trattamenti assistenziali, denunce e pratiche di infortunio.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.




Link vai su