Ultima modifica: 7 Gennaio 2019
I.C. "Rosanna Galbusera" > Didattica > POF – PTOF > P T O F – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022

P T O F – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), rappresentando il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale di una Istituzione scolastica, trova modo di esplicitare la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa proprio grazie al Piano di miglioramento (PDM), che va inteso non tanto come un’integrazione necessaria in virtù di un adempimento di legge (comma 14 dell’art. 1 L. 107/2015), quanto come lo strumento flessibile che consente di indirizzare sul medio – lungo il complesso delle azioni di una scuola sui vari fronti, dimensionandole sul piano economico e monitorandone l’efficacia, nell’ottica del miglior rapporto costi-benefici.

Il PTOF sostituisce il precedente Piano dell’Offerta Formativa (POF) passando da una visione “statica” di descrizione dell’esistente ad una visione “dinamica” di analisi dei fabbisogni, in coerenza con le priorità di medio e lungo periodo e con i traguardi prefigurati nel piano di miglioramento.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è stato elaborato da una commissione formata dal Dirigente Scolastico e da alcuni docenti, tra i quali i responsabili di plesso e le funzioni strumentali, sulla base degli atti di indirizzo del Dirigente Scolastico e gli orientamenti per la predisposizione del Piano triennale dell’offerta formativa.


 

Versione integrale del P.T.O.F. triennio 2019-2022




Link vai su